La storia
Il legame tra la famiglia Valerani e l’arte di fare salumi nasce agli inizi del ‘900 a Castel Gabbiano, un piccolo borgo rurale ai confini tra le province di Bergamo e Cremona. Qui, nel cortile dell’unica bottega del paese, si svolgeva l’affascinante rito della lavorazione del maiale grazie a mani sapienti che facevano nascere salami, cacciatori, cotechini e salsicce. In questo ambiente cresce Ermanno che impara presto dal nonno e dal papà questo duro ma entusiasmante mestiere.
Nel 1988 Ermanno, insieme alla moglie Maria Rosa, decide di trasferirsi a Mozzanica per aprire un nuovo e più ampio laboratorio per la lavorazione e la stagionatura dei salumi. Realizza così il sogno di trasformare la sua passione in un mestiere, continuando ad unire l’artigianalità alla qualità.
L’azienda oggi
Oggi i figli Matteo, Francesco e Sara continuano questa tradizione portando l’azienda alla quarta generazione.
L’innovazione più grande è quella di continuare a produrre i salumi proprio come una volta. L’azienda è oggi un moderno salumificio dove l’introduzione di macchinari non ha tolto però alla manualità la sua grande importanza.
Il salumificio è in possesso del bollo CEE e di un piano di autocontrollo HACCP per la tracciabilità e la sicurezza alimentare dei propri prodotti.